GRUPPO CARITAS PARROCCHIALE PDF Stampa E-mail

Il gruppo, formato da sette volontarie, si incontra il primo mercoledì di ogni mese, alle 16.00, in patronato, per confrontarsi ed aggiornarsi sulle varie problematiche delle famiglie seguite e per accogliere chi chiede ascolto ed aiuto. Si cerca di sostenere le persone in difficoltà in vari modi, secondo le necessità, finchè non riescono a risollevarsi e a procedere in modo autonomo.

Molto spesso c’è la richiesta di un lavoro, ma non sempre riusciamo a rispondere positivamente. Quest’anno abbiamo trovato lavoro a due signore ed abbiamo attivato due voucher lavoro, con il fondo di solidarietà diocesano. Abbiamo aiutato quattro famiglie in difficoltà, con borse spesa quindicinali: gli alimenti che distribuiamo vengono offerti dai parrocchiani, che li depositano in chiesa nella cesta della solidarietà, altri sono forniti dalla Croce Rossa e altri ancora li acquistiamo con il ricavato della vendita dei dolci e della pasta fresca. Per le problematiche più complesse, collaboriamo con l’assistente sociale, l’amministrazione comunale ed il Centro di Ascolto Vicariale di Limena.

Ci rendiamo conto però che non c’è solo il bisogno materiale, ma spesso c’è fame di attenzione, vicinanza, ascolto, comprensione, condivisione, amicizia, specialmente nelle persone anziane e sole. Per questo motivo Il gruppo, assieme ad altre persone, è impegnato nelle visite mensili agli anziani che, per motivi di salute, sono costretti in casa o sono ricoverati nelle case di riposo. Un’altra espressione del gruppo Caritas è l’attenzione alla crescita e alla formazione dei ragazzi. Profondamente convinti che ogni bambino ha il diritto-dovere dello studio, con il servizio del doposcuola cerchiamo di sostenere ed aiutare tutti quei bambini che, per vari motivi, non riescono ad essere autonomi nei compiti scolastici e nello studio.

Facciamo un appello a tutte le persone di buona volontà, in modo particolare ai giovani, accogliendo l’invito di papa Francesco, ad aprirsi agli altri, specialmente agli ultimi: se siamo in tanti possiamo fare molto!

 
 

Orario SS. Messe Festive

Sabato: 19:00
Domenica: 9:30

Messa feriale:  18.00 ( tranne il mercoledì )

Orario S. Messe Unità Pastorale

Bollettino Parrocchiale