Adulti

INCONTRO DI FORMAZIONE

AL GIOVEDì , ogni 15 giorni, alle ore 15.30

Prossimo incontro giovedì 21 novembre

La formazione umana e cristiana non finisce mai, anche se diventiamo adulti, anche se assumiamo ruoli di responsabilità e se abbiamo fatto percorsi formativi da ragazzi e da giovani. La vita ci logora e ci provoca sempre, per cui siamo costantemente nel bisogno di motivarci, di ravvivarci, di rivitalizzare alcuni valori. Ecco il beneficio di un gruppo che aiuti ad affrontare temi di vita, di fede, di quotidianità, anche alla luce della fede.

Il GRUPPO ADULTI si prefigge come obiettivo di guardare la realtà con gli occhi della fede facendosi guidare dalla Parola di Dio e dall'insegnamento della Chiesa. L'Azione Cattolica è quella realtà educativa che propone percorsi specifici per età al fine di edificare un cristiano adulto e maturo, capace di rendere ragione della propria fede nel mondo di tutti i giorni, pronto anche a collaborare con la Chiesa per renderla viva e credibile. Il cristiano adulto sa far fronte alle sfide del nostro tempo e vivere controcorrente perché nutrito di fede, di preghiera, di umanità. Egli non si accontenta della Messa domenicale ma si nutre di Dio con la preghiera quotidiana, con incontri formativi periodici, con momenti di preghiera organizzati, con il confronto, la lettura, la discussione. Il cristiano adulto e maturo non accetta di comportarsi come tutti, di fare quello che fanno tutti perché sa discernere ciò che è bene da ciò che è male; sa rinunciare e rifiutare quei comportamenti immorali, scorretti, non evangelici che la cultura di oggi propone. Si sottrae da alcuni stili di vita che la moda e i mass media proclamano come ideali di vita.

Il GRUPPO DI ADULTI PARROCCHIALE, avendo chiare questi finalità, si incontra ogni 15 giorni, al venerdì alle ore 15.00 in Patronato. Il percorso che viene proposto segue le linee pastorali della Diocesi. Quest'anno si affronterà il tema degli I SACRAMENTI DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA.

Riflessioni

Riflessioni don Paolo